martedì 8 gennaio 2013

Radio Regueb Thawra, la radio comunitaria del post Ben Ali

Il lancio ufficiale di Radio Regueb Thawra (Rivoluzione), nata dalla collaborazione tra COSPE, l’Associazione Liberté et Développement di Regueb (Tunisia) e l’Agenzia Multimediale AMISnet è previsto per mercoledí prossimo. Proprio il 9 gennaio, infatti, si ricorda la «Giornata dei Martiri della Rivoluzione», a due anni di distanza dal fatidico stesso giorno del 2011, in cui 5 giovani cittadini vennero uccisi dalla polizia durante le giornate delle proteste tunisine.
La stazione radio comunitaria nella città di Regueb è concepita come mezzo di informazione indipendente e di mobilitazione cittadina a livello locale e adotta un approccio di lavoro partecipativo e in rete con altri media locali indipendenti con il fine di favorire lo scambio di buone pratiche e la libertà d’espressione nella Tunisia del post Ben Ali.
Radio Regueb Thawra avvierà la diffusione con 4 ore giornaliere di programmazione con emissioni, reportages e interviste, garantendo un approccio di prossimità e coinvolgendo nella programmazione tutta la comunità. 
Per l’occasione, l’Associazione Liberté et Développement, in collaborazione con altre 14 associazioni della città di Regueb, organizza una giornata dedicata ai Martiri della Rivoluzione e alla Radio Comunitaria, con un ricco programma nel corso di tutta la giornata, dalle 8:00 fino a tarda sera. In programma: Animazione in città con musica e corano; Spettacolo teatrale « Je suis libre » nella Piazza dei Martiri della Rivoluzione; Sirene in Piazza dei Martiri; Conferenza stampa degli avvocati dei martiri e dei feriti della Rivoluzione; Lettura di poesie a cura del poeta Mohamed Jlali; Conferenza su « Diritti dell’uomo e Giustizia Transitoria »; Concerto del gruppo Musicale « Recherche Musicale Gabes »; Proiezione di documentari sulla rivoluzione in Piazza dei Martiri; e conclusione con Spettacolo di luci in piazza. 
Inoltre, lo staff di Radio 3R avrà l’onore di ricevere la cittadinanza nel locale della Radio alle ore 13.00 per festeggiare il lancio ufficiale delle emissioni. La prima emissione è prevista per le ore 15 locali. 

Complimenti e in bocca al lupo...non ci resta che ascoltare, http://www.radio3r.net/ar/

Nessun commento:

Posta un commento